
Tovaglia di plastica a quadri bianchi e rossi
Il tema della fattoria risulta essere uno dei più gettonati per le feste di compleanno dei più piccoli. Come mai? Sicuramente il fatto che abbia come protagonisti simpatici animaletti e vengano utilizzati dei colori ben vivaci ed allegri giochi un ruolo molto importante. Inoltre, la buon aria di campagna, la natura e l'atmosfera rilassante spingono sia grandi che bambini a recarsi in fattorie, agriturismi e campagne per approfittare delle prime belle giornate di sole, lontani dalla caotica città. In ogni caso, che tu stia organizzando una festa in campagna o in casa, ecco tante simpatiche idee per poter realizzare un compleanno a tema fattoria in maniera ultra semplice e rapida! Iniziamo!
Questa domanda non può passare inosservata. Quando si parla ai più piccoli, si parla spesso di animali domestici come cani e gatti, di animali della giungla come elefanti, leoni, tigri e scimmie, ma anche di animali della fattoria...Ma quali creature vengono appunto considerate come animali della fattoria?
Ogni idea fantasiosa che proviene dai bimbi è ben ammessa, tuttavia meritano di essere citati nella categoria degli animali della fattoria cavalli, galli e galline, maialini, mucche, pecore e conigli. Insomma, un mix di tenerezza immensa! Sarà grazie a questi piccoli protagonisti che la festa di compleanno a tema animali della fattoria del tuo bambino sarà sorprendentemente riuscita! Non bisogna, tra l'altro, esitare a portare tanto colore in questa festa con tonalità vivaci e alcuni elementi naturali come il legno, la paglia, dei fiori di campo come delle margherite e dei papaveri e tutto ciò che ti passerà per la testa e che ricorda la campagna ed il mondo della fattoria.
Ovviamente, non c'è festa senza addobbi e decorazioni a tema: devono ricordare la fattoria e dare modo a tutti gli invitati di immergersi nel mondo naturale.
Se dovessimo redigere una lista di decorazioni indispensabili per un compleanno a tema fattoria, i palloncini sono sempre al primo posto.
Che siano in lattice e colorati, di forma originale o in alluminio e gonfiati ad elio per un effetto aereo assicurato, la tua decorazione sarà un vero e proprio spettacolo. In questo caso, potrai optare per dei palloncini multicolor, con o senza la stampa degli animali della fattoria. Ci sono anche divertenti palloncini in alluminio a forma di animali o a forma di trattore che trasporta alcuni animali della fattoria per un effetto esilarante!
Oltre ai palloncini, spazio a lunghe ghirlande di bandierine colorate ed eventuali altre sospensioni come pompons, rosoni di carta o sospensioni a spirale che cadono dal soffitto (sempre se la festa si svolge in casa o in un luogo all'aperto, ma con alberi). Come già anticipato, con i colori potrai sbizzarrirti perchè una festa a tema fattoria è coloratissima, quindi puoi tranquillamente utilizzare toni vivaci come il verde, il giallo, il rosso e l'arancione. Anche un tocco di blu va benissimo! Non dimenticare di aggiungere qua e là dei ciuffetti di paglia, degli oggetti in vimini o dei cappelli in paglia un po' vintage per poter ricreare l'atmosfera rustica della fattoria...
Si sa, al centro della più bella festa di compleanno, troneggia sempre una tavola o un ricco buffet per poter soddisfare il palato, ma anche gli occhi, di piccoli e grandi! Quindi, dedicati alla creazione di un magnifico e goloso buffet a tema fattoria seguendo alcuni semplici consigli.
Potrai facilmente creare un buffet a tema fattoria utilizzando alcuni motivi della tipica decorazione in stile rustico, ma aggiungendo un tocco in più di colore. Per esempio, una bella tovaglia a quadretti bianchi e rossi non sarebbe niente male, da abbinare sapientemente ad altri accessori in legno per la tavola, posate comprese! In alternativa, potrai utilizzare una tovaglia in iuta, da decorare con un runner fatto con erba sintetica, per ricordare la natura ed un morbido prato.
In base alla tovaglia scelta, spazio a coordinati tavola usa e getta (la loro comodità è ineguagliabile!) a tinta unita (colorati o color kraft) oppure con simpatici motivi tipici della fattoria come piatti, bicchieri e tovaglioli con animaletti o con il classico motivo maculato bianco e nero che ricorda il manto della mucca. Poi, riempi alcune ciotole con stuzzichini divertenti: cetrioli già tagliati, carotine e pomodori saranno perfetti. Per il lato più dolce, opta per delle caramelle gommose a forma di uova o a forma di frutta. Per le bibite (rigorosamente colorate) utilizza delle bottiglie candy bar o dei boccali in stile mason jar per un tocco vintage che non guasta mai!
Per completare il tuo buffet, potrai decorare panini o dolcetti con pics a forma di animali e potrai spargere un po' dappertutto sulla tavola delle statuine o dei piccoli pupazzi degli animali della fattoria. Crea delle originali bustine di pop corn e decorale con delle teste di pecora da fabbricare con del cartoncino: l'effetto sarà sorprendente! Potrai, invece, creare dei golosi maialini utilizzando dei marshmellow rosa: sistemali su un lungo stecchino in legno e decorali disegnando naso, occhi e bocca con un pennarello commestibile. Porteranno un tocco divertente alla tua tavola a tema fattoria.
Che festa di compleanno è senza torta? Se non ti va di affidarti ad un professionista, ma vuoi preparare una bella torta di compleanno fatta in casa, tira fuori tutta la fantasia a tua disposizione e lanciati nella creazione di un bel dolce!
Scegli la base che desideri e poi decora la tua torta con gli animali della fattoria. Ma come? La maniera più facile è quella di creare una cialda di zucchero personalizzabile con un'immagine del festeggiato o con un'immagine a tua scelta ispirata al mondo della fattoria.
Se, invece, ti piace pasticciare, divertiti a creare delle statuine a forma di animali della fattoria in pasta di zucchero per poter realizzare una torta coloratissima, originale e dolce come quella creata da leila_cakes_creation_ ! Se preferisci non metter le mani in pasta, potrai sempre trovare delle statuine di zucchero o in plastica a forma di animaletti per poter decorare il tuo dolce.
Crea dei deliziosi dolcetti come dei cupcakes da decorare con motivi della fattoria: questi cupcakes alla carota e decorati con delle carotine di zucchero sono assolutamente deliziosi!
Oltre alla torta con gli animali della fattoria, potrai anche realizzare dei cupcakes a forma di animali o decorati in maniera perfetta sempre ispirandosi ed essi!
Tante sono le animazioni che possono essere proposte durante una festa di compleanno a tema fattoria, tuttavia bisogna sempre considerare l'età dei bambini e la location scelta per la festa. Se la festa è all'aperto e gli invitati hanno circa 5/8 anni, organizzare una caccia al tesoro sarebbe un'idea perfetta! Nascondi qua e là degli indizi che i bambini dovranno trovare per poter continuare il loro percorso e giungere nel luogo dove troveranno una sorpresa!
La sorpresa potrebbe essere una piccola gabbia con delle uova di cioccolato che la gallina avrà appena sfornato oppure un albero dove è appesa una bella pignatta che i bambini dovranno rompere per far cadere tutte le sorprese che contiene.
Per i più piccolini, andrà bene un atelier per fare disegni a tema fattoria o un atelier di trucco per poter creare coloratissimi ed originali make-up ispirati alla fattoria ed ai suoi animali. Oltre al trucco, spazio a simpatici accessori che potranno permettere ai bimbi (ma anche ai grandi, perchè no!) di trasformarsi nel loro animaletto preferito! Ovviamente, quando tutti saranno pronti, tira fuori la macchina fotografica e divertiti a fare tante foto: i bimbi adorano mettersi in posa e fare tante smorfie buffe!
Cosa ne pensi dei nostri consigli per organizzare una festa di compleanno a tema fattoria? Sei pronto per realizzare una delle più belle feste di sempre? Segui i nostri suggerimenti e andrà tutto per il meglio! E se fai tante foto, non esitare a condividerle sui nostri social network!
Ops, mi manca qualcosa!
Tag