I biscotti dei pirati

Basterà seguire le nostre semplici tappe per realizzare dei simpatici biscotti per i tuoi pirati affamati!
Scopri subito questa ricetta facile facile da sfruttare, ad esempio, per un compleanno sul tema dei pirati, o anche solo per proporre ai tuoi bambini una merenda originale! Per far addolcire i filibustieri di vecchia data e conquistare i piccoli pirati in divenire, sfidali con questa ricetta deliziosa di biscotti alla cannella. Prepararli è semplicissimo e decorarli è uno spasso, dopodiché non ti resterà più che servirne una bella porzione sulla tavolata della festa per vederli sparire letteralmente davanti ai tuoi occhi! Se vuoi, divertiti a prepararli e decorarli insieme ai bambini, e trasforma il tempo speso in cucina in un'attivita ludica in famiglia. Al momento di gustarli, sarete tutti ricompensati!
Tempo
60 Min
Difficoltà
Hai bisogno di
- Per la pasta frolla :
- 200g di farina
- 125g di burro
- 25g di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di cardamomo
- Per la glassa :
- 10 cucchiai di zucchero a velo
- 6 cucchiaini d'acqua
- Qualche goccia di succo di limone
- Materiale necessario :
- 1 matterello
- 1 formina a forma di teschio
- 1 pennarello alimentare nero
PREPARA LA PASTA FROLLA
- Setaccia la farina in una ciotola, poi aggiungi lo zucchero, il sale, la cannella, lo zucchero vanigliato e mescola il tutto.
- Fai sciogliere il burro e aggiungilo un po' per volta al resto. Mescola, poi impasta a mano fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Forma una grossa sfera di impasto, avvolgila nel cellophane e lasciala riposare in frigorifero per un'ora.
REALIZZA I BISCOTTI
- Togli la pasta frolla dal frigorifero e stendila sul piano di lavoro con un matterello. Ricordati di infarinare bene il piano di lavoro per evitare che la pasta si incolli! Se anche con questo espediente la pasta resta un po' appiccicosa, sistemala tra due fogli di carta da forno, riuscirai a stenderla molto più facilmente.
- Utilizzando una formina a forma di teschio, ricava il maggior numero di biscotti possibile dalla pasta frolla. Rivesti una teglia con della carta da forno e sistema i biscotti uno ad uno per evitare che si tocchino tra loro durante la cottura.
- Inforna a 180° per 10-15 minuti. Controlla spesso la cottura, i biscotti devono essere dorati ma restare fragranti. Il tempo di cotturia è variabile a seconda del tipo di forno che usi.
- Quando i biscotti ti sembrano ben cotti, toglili dal forno e lasciali raffreddare.
PREPARA LA GLASSA
- In una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo, l'acqua e il succo di limone. Usa una spatola per mescolare delicatamente gli ingredienti.
- Sempre con la spatola, stendi uno strato sottile di glassa su ogni biscotto. Cerca di mettere la stessa quantità di glassa su tutti i biscotti per un risultato uniforme.
- Attendi che la glassa sia asciutta e solida per cominciare a decorare i biscotti.
- Quando la glassa è asciutta, con il pennarello alimentare nero disegna i tratti tipici del teschio su ognuno dei biscotti (o lascia disegnare i bambini, si divertiranno da morire!).
La decorazione dei biscotti dei pirati è terminata, non ti resta che servirli ai piccoli corsari affamati!
Ops, mi manca qualcosa!
Tag