
Tovaglia di carta damascata in rotolo color oro 6 m
È difficile trovare una ricetta veramente originale per il cenone di Capodanno. Basta con i soliti dolci natalizi o con le torte piene di crema e panna che non tutti apprezzano. Allo stesso tempo, evita ricette strane che non conosci e che potrebbero rappresentare un piccolo fallimento pubblico, non proprio adatto per finire in bellezza il tuo 2016!
Dunque, noi proponiamo una classica torta al cioccolato, con un tocco nuovo grazie all'aggiunta di deliziosi lamponi. Sarà un dolce rotondo, che dovrà riprendere la forma di un orologio, completo di simpatiche lancette!
Sarà perfetto per essere a tema anche durante il fatidico count down prima della mezzanotte! Prendi delle ciotole, gli ingredienti necessari e qualche altro semplice utensile...Pronta? Iniziamo subito!
Tempo
35 Min
Difficoltà
Hai bisogno di
Prima di cominciare, preriscalda il forno a 180 °C ed imburra il tuo stampo per torte rotondo.
In una ciotola, separa gli albumi dai tuorli e monta a neve i tuoi albumi con un pizzico di sale.
Fai fondere il cioccolato a bagno maria e cerca di mescolarlo per evitare la formazione di grumi.
In un'altra ciotola, aggiungi lo zucchero, i tuorli, la panna, la farina ed il cioccolato fuso e mescola energicamente.
Incorpora i bianchi montati a neve e continua a mescolare delicatamente.
Versa metà impasto nel tuo stampo ed aggiungi dei pezzi di lampone.
Ricopri i frutti con la metà restante dell'impasto.
Inforna per circa 25 minuti.
Una volta cotta, ricopri la tua torta con della crema spalmabile al cioccolato (della Nutella o della crema di cioccolato fatta in casa) e disponi 12 lamponi in modo da creare le 12 cifre dell'orologio.
Aggiungi un lampone al centro e crea le due lancette dell'orologio con due Mikado al cioccolato bianco, per un tocco super realista!
In pochi minuti, avrai creato un deliziosissimo dolce che concluderà in maniera spettacolare la tua cena del 31 dicembre! Per un Capodanno veramente perfetto!
Ops, mi manca qualcosa!
Tag