
10 Cannucce a strisce nere
La torta di compleanno è un elemento indispensabile per realizzare una bella festa! Stai organizzando una festa a tema pirati per il tuo bambino? Di sicuro adorerai la nostra ricetta per preparare una deliziosa torta per veri pirati. Ci sarà tutto quello che ami: cioccolato, panna ed un pizzico di vaniglia. E per creare una decorazione originale, abbiamo una sorpresa per te: un disco di zucchero personalizzabile con la foto del tuo adorabile pirata! Così riuscirai a sorprendere tutti i piccoli invitati ed il festeggiato.
Tempo
90 Min
Difficoltà
Hai bisogno di
1. In una ciotola, setaccia le polveri: la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale. Poi aggiungi la vaniglia.
2. Fai sciogliere il burro, poi aggiungi le polveri e sbatti bene, preferibilmente con uno sbattitore elettrico, per creare un impasto più morbido.
3. Aggiungi le uova e poi il cacao in polvere. Sempre continuando a mescolare, aggiungi il latte pian piano. Continua a sbattere finchè non si formerà un impasto liscio.
4. Rivesti due stampi per torta con del burro e poi con la carta da forno e dividi equamente l'impasto in entrambi.
5. Inforna gli stampi a 175° per 20-25 minuti. Verifica la cottura con la punta di un coltello: se la punta uscirà pulita, la torta è ben cotta.
6. A fine cottura, tira fuori gli stampi dal forno e lascia raffreddare le due torte.
1. Spezza il cioccolato fondente in piccoli pezzi e fallo sciogliere pian piano a bagnomaria.
2. In una ciotola, aggiungi il burro già lavorato e lo zucchero a velo e sbatti bene il composto. Aggiungi il caffè (sempre se lo desideri), la vaniglia e alla fine il cioccolato fondente. Sbatti fino a creare una crema liscia e dall'aspetto setoso.
3. Copri la crema con della pellicola e lascia riposare.
1. Per un assemblaggio perfetto, taglia le parti delle torte che sono bombate o bruciate, in modo da creare due cerchi con lo stesso diametro.
2. Metti il primo cerchio sul piatto di servizio e ricoprilo con un generoso strato di crema ganache al cioccolato. Aiutati con una spatola: devi ricoprirlo bene per poter montare il secondo cerchio.
3. Metti il secondo cerchio sullo strato di crema e ricopri anche questa parte con la ganache.
4. Finisci di ricoprire l'intera torta, lati compresi, con un sottile strato di crema.
Consiglio: se necessario, puoi aggiungere un secondo strato di crema. Per una resa migliore, lascia riposare il dolce al fresco, per una decina di minuti, tra il primo ed il secondo strato di crema.
1. Il disco di zucchero personalizzabile deve essere messo nel congelatore per qualche minuto prima di essere utilizzato.
2. Se necessario, taglia il disco in base alla torta, tiralo fuori dal suo imballaggio e sistemalo sulla torta. Se la torta è più grande del disco, potrai ben decorarla con un sac à poche senza coprire il disco.
Piccolo trucchetto: se la superficie della torta non è liscia, il tuo disco non aderirà perfettamente. Per risolvere il problema, crea una base di pasta di mandorle che farà da supporto al disco.
3. Per finire, recupera la crema al cioccolato restante, mettila in un sac à poche con un imbuto a stella e decora il contorno della torta come vuoi.
La torta personalizzata per pirati è pronta per essere divorata!
Ops, mi manca qualcosa!
Tag